sabato 8 giugno 2013

"Qualche nuvola" a Firenze, cinema Fulgor, martedì





“Qualche nuvola” di Saverio Di Biagio,

presentazione al cinema Fulgor di Firenze, martedì 11

in collaborazione con BiFF, Bibbiena Film Festival.



Martedì 11 giugno alle ore 20.30 al cinema Fulgor di Firenze Saverio Di Biagio presenta il suo film “Qualche nuvola”. L’incontro sarà condotto da Giovanni Bogani, direttore artistico del Bibbiena film festival. Ingresso 4 euro.

La commedia all’italiana esiste: ed è bella, racconta cose vere con un sorriso. Lo dimostra il film di Saverio Di Biagio, già presentato alla Mostra del cinema di Venezia, premiato al Bibbiena film festival, e adesso proiettato a Firenze, al cinema Fulgor. Alla proiezione sarà presente il regista, introdotto da Giovanni Bogani, critico cinematografico e direttore del Bibbiena film festival.

Gente comune, gente non ricca, con problemi, sogni, aspirazioni di tutti. Diego fa il muratore, vive in un quartiere popolare ai margini di Roma, sta per sposarsi con Cinzia. Sono cresciuti insieme, praticamente sullo stesso pianerottolo. Per guadagnare qualche soldo in più, il ragazzo accetta un lavoro extra. Ristrutturare un appartamento in centro, abitato dalla bella e giovane Viola. E lì cominciano i guai.

Saverio Di Biagio racconta con onestà, con attenzione ai dettagli, alla verità dei gesti, delle parole, dei luoghi. E’ un mondo che conosce bene. Ed è un mondo che racconta con affetto, con partecipazione. Ognuno si chiede come deve vivere, tra incertezze che sono le incertezze di tutti. I suoi attori lo servono con bravura: da Michele Alhaique a Greta Scarano, da Aylin Prandi a Primo Reggiani, per finire con le partecipazioni – strepitose – di Michele Riondino e Elio Germano.

Ingresso a 4 euro. Sconti per gli studenti del Laboratorio cinematografico Immagina.

Nessun commento:

Posta un commento